venerdì , 24 novembre 2017

Convegno CNAI 2016. Health Literacy – una comunicazione chiara per una salute migliore

La preparazione del Convegno CNAI 2016 Health Literacy – una comunicazione chiara per una salute migliore vede impegnati tutti i livelli associativi di CNAI con l’obiettivo di creare un evento unico e di alto valore scientifico.

Convegno CNAI 2016. Health Literacy – una comunicazione chiara per una salute migliore

Il termine Health Literacy indica le abilità cognitive e sociali che motivano gli individui e rendendoli capaci di accedere, comprendere e utilizzare le informazioni in modo da promuovere e preservare la propria salute (WHO, 1998). La Health Literacy rappresenta quindi il grado con cui una persona ha la capacità di ottenere, comunicare, processare e comprendere le informazioni e servizi sanitari di base per prendere appropriate decisioni di salute (PPAC, 2010).

Si tratta del cosiddetto “sesto segno vitale”, fondamentale per la promozione della salute, in tutti i contesti (Heinrich, 2012). Avere cittadini con elevati livelli di Health Literacy e sistemi sanitari che attuino una chiara comunicazione significa ridurre la mortalità, ridurre i ricoveri inappropriati, le disuguaglianze di salute e consentire ai cittadini scelte consapevoli a riguardo della loro salute.

Il Convegno rappresenterà un momento di confronto culturale e scientifico tra cittadini, professionisti infermieri, professionisti sanitari e Aziende sanitarie e sociali, sullo stato dell’arte e sulle prospettive di sviluppo della Health Literacy. Partendo da questa, il convegno intende spaziare sulle attività di promozione della salute, il self–care e l’empowerment, offrendo uno sguardo innovativo sulle possibilità offerte dai social media e dalla digitalizzazione sanitaria.

L’obiettivo è quindi creare un programma che, in un giusto mix, contempli tutte le aree indicate, dando spazio a cittadini, a studenti e a professionisti infermieri e delle professioni sanitarie, a esperti di formazione, ricerca e comunicazione sanitaria
Roma Capitale rappresenta il luogo ideale in cui incontrarsi per un confronto aperto e un apprendimento di altissimo livello, oltre all’ampia possibilità di attività sociali e visite culturali e religiose.

Obiettivi del Convegno

  • Contribuire alla migliore definizione del ruolo e dell’importanza della Health Literacy per la salute dei cittadini.
  • Offrire un panorama dei progetti in corso in tema di Health Literacy, Health Education, Health Information, Self Care e comunicazione sanitaria, con particolare riferimento alle iniziative infermieristiche.
  • Stimolare il dibattito professionale in ambito socio-sanitario sul tema della Health Literacy e della comunicazione sanitaria ai cittadini.

Sede del Convegno

Roma, 4 e 5 novembre 2016 – Sala Convegno, Viale dell’Università n. 20, Zona Termini-Università Sapienza

L’iscrizione al Convegno comprende:

  • Ammissione alle sessioni scientifiche
  • Crediti ECM (solo per infermieri e infermieri pediatrici)
  • Kit congressuale contenente il programma definitivo ed altro materiale scientifico
  • Attestato di partecipazione
  • Servizi di catering previsti dal programma

L’iscrizione al Convegno è indispensabile per poter partecipare ai lavori scientifici sia come uditori che come presentatori di comunicazioni orali e poster.

Tutte le informazioni logistiche e di dettaglio organizzativo possono essere richieste all’indirizzo mail: convegnocnai2016@gmail.com

Commenti

Leggi anche

33 crediti ECM per i nuovi corsi FAD 2017 disponibili sulla piattaforma FadInMed

Dal 25 Febbraio al 31 Dicembre 2017 sono disponibili sulla piattaforma FadInMed sei corsi gratuiti di formazione a …

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito del Collegio IPASVI di Frosinone.

Send this to friend