sabato , 21 ottobre 2017

Corso di base ECM di Ecografia Infermieristica

L’evento formativo è in programma a Roma il 17 novembre prossimo, promosso da Ipasvi e Siumb. La Federazione Nazionale Collegi Ipasvi e la società italiana di ultrasonologia in medicina e biologia (Siumb) organizzano un corso di base di Ecografia Infermieristica, in programma a Roma (Ergife Palace Hotel) domenica 17 novembre 2013, dalle ore 8.30 alle ore 18.15. L’evento consentirà di maturare crediti ECM (Educazione continua in medicina): al termine della giornata è previsto un test a risposta multipla per la verifica dell’apprendimento.

L’infermiere che presta la sua attività assistenziale nelle Unità Operative o nei Servizi ambulatoriali si confronta quotidianamente con pazienti che presentano situazioni clinico-assistenziali di particolare complessità. Le recenti innovazioni tecnologiche hanno permesso, in questi ultimi decenni, la diffusione di strumenti che migliorano i processi clinico-assistenziali grazie ad apparecchiature sempre più per formanti, maneggevoli e facilmente utilizzabili al letto del paziente. Un esempio su tutti è l’utilizzo dell’ecografia per le prestazioni infermieristiche. L’infermiere, infatti, può servirsi efficacemente di tale strumento come ausilio per l’effettuazione di alcune procedure e prestazioni quali, ad esempio, la ricerca degli accessi venosi ed il cateterismo vescicale. L’ecografia, utile per aumentare la qualità assistenziale, non può che trovare diffusione e ampio utilizzo nell’intera collettività infermieristica.

I responsabili formativi del corso sono Giulio Di Candio (professore associato di Chirurgia all’università di Pisa) e Fabio Conti (coordinatore infermieristico al policlinico universitario Tor Vergata di Roma). La quota di iscrizione è pari a 100 euro (iva inclusa).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:

Segreteria Nazionale Siumb – via Attilio Regolo, 19 – 00192 Roma – Tel 0632803222 – Fax 0632803279

Commenti

Leggi anche

33 crediti ECM per i nuovi corsi FAD 2017 disponibili sulla piattaforma FadInMed

Dal 25 Febbraio al 31 Dicembre 2017 sono disponibili sulla piattaforma FadInMed sei corsi gratuiti di formazione a …

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito del Collegio IPASVI di Frosinone.

Send this to friend