mercoledì , 13 dicembre 2017

CORSO ECM – Total Quality Management in Sanità tra Stress Lavoro e Burnout

Le professioni sanitarie sono tra le categorie più esposte a condizioni di logorio professionale come la sindrome del burnout, definito quale processo di inefficace adattamento al carico emotivo e allo stress individuale eccessivo. Condizione caratterizzata da disadattamento in cui un professionista, precedentemente impegnato, si demotiva dal proprio lavoro in risposta al proprio malessere, allo stress e alla tensione emotiva provata, con conseguenti errori professionali, infortuni lavorativi, netto aumento delle assenza dal lavoro, difficoltà nel rapporto con il paziente e con i colleghi per riduzione dell’empatia e della sensibilità.

CORSO ECM - Total Quality Management in Sanità tra Stress Lavoro e Burnout

Se poniamo come definizione di qualità l’ insieme delle caratteristiche che determinano la corrispondenza di un prodotto alla funzione per la quale è utilizzato, si capisce come non si possa parlare di qualità in sanità a prescindere dal benessere degli operatori. Da qui la necessità di realizzare un corso sulla conoscenza e prevenzione dello stress lavorativo e del burnout attraverso strategie mirate alla formazione degli operatori, all’organizzazione del lavoro e a una sempre migliore e più qualificata gestione delle risorse umane. Prioritaria in tal senso la crescita culturale che permette di raggiungere una buona consapevolezza del rischio da stress lavorativo, di acquisizione di profonda spinta motivazionale e di fattori individuali e gruppali di protezione dalle situazioni di demotivazione e logorio professionale.

CORSO ECM – Total Quality Management in Sanità tra Stress Lavoro e Burnout

Evento ECM accreditato n°282/90709 per tutte le professioni sanitarie, organizzato per il giorno 04 Aprile 2014, dalle ore 08.30 circa presso la R.S.A. Santa Maria a Castocielo (FR)

Crediti 9Costo 55,00€

Programma:
* Prima sessione – Annalisa Vernile, Filomena Citro, Anna Cannellino, L. Pietrolungo
* Seconda sessione – Federica Vernile, Luca Bellavita

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: SANTA LUCIA LIFE Cooperativa Sociale Onlus
Via Leuciana, 63 int.2 03030 Castrocielo (FR)
Tel. e Fax 0776.79495 – Cell. 366.5365265
www.santalucialife.itinfo@santalucialife.it

Commenti

Leggi anche

11° Forum Risk Management in Sanità

Il Forum Risk Management in Sanità, rassegna sulle tecnologie applicate alla sicurezza del paziente, giunge …

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito del Collegio IPASVI di Frosinone.

Send this to friend