mercoledì , 13 dicembre 2017

Corso FAD gratuito con 24 crediti ECM. Ma cadere è sempre colpa grave?

Online il corso FAD gratuito realizzato a cura del Cespi (Centro Studi Professioni Sanitarie) per tutti gli iscritti al sito della Federazione IPASVI. Il corso in FAD, denominato “Ma cadere è sempre colpa grave?” eroga un totale di 24 crediti ECM al superamento dello stesso.

Corso FAD gratuito con 24 crediti ECM. Ma cadere è sempre colpa grave

Le cadute rientrano tra gli eventi avversi più frequenti nelle strutture sanitarie e possono determinare conseguenze immediate e tardive anche gravi per i pazienti, eventi per cui gli infermieri sempre più frequentemente sono chiamati a rispondere in sede giudiziaria.

Gli obiettivi del corso riservato ai propri iscritti dalla FNC IPASVI sono:

  • Analizzare il problema rischio cadute delle persone assistite sia in ambito di assistenza ospedaliera sia in ambito domiciliare
  • Analizzare i metodi e strumenti di buone pratiche, identificati sulla base della letteratura scientifica al fine di ridurre e gestire il rischio
  • Individuare gli strumenti accreditati per la valutazione del rischio cadute
  • Analizzare le sentenze espresse nell’ambito per identificare le responsabilità a capo della struttura/organizzazione e a capo del professionista
  • Individuare i possibili rischi legali e gli strumenti che sostengono e tutelano l’agire professionale dell’infermiere.

Il corso, del tutto gratuito, è accreditato per le figure professionali di infermiere, infermiere pediatrico e assistente sanitario ed eroga 24 crediti ECM (Codice ECM 106511).

L’accesso ai nuovi corsi FAD sulla piattaforma CESPI per gli iscritti IPASVI è semplice. Al primo accesso verrà richiesta la registrazione al sito della FNC IPASVI (www.ipasvi.it) La registrazione deve essere eseguita, tramite il sito IPASVI, anche da chi ha già usufruito della piattaforma CESPI.

Terminata la compilazione della scheda, verrà chiesta la conferma dei dati e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte di CESPI al fine dell’erogazione dei crediti ECM. La password per entrare nel programma verrà spedita direttamente nella e-mail indicata nella fase di registrazione (N.B.: la casella di posta elettronica da utilizzare per lo svolgimento del corso non deve essere certificata/PEC). Ricevute le credenziali si potrà accedere direttamente alla piattaforma, all’indirizzo fad.cespicomunica.org. Dopo l’autenticazione si potrà usufruire del corso disponibile per svolgere la propria attività formativa.

Il corso sarà disponibile online fino al giorno 29 ottobre 2015.

Commenti

Leggi anche

33 crediti ECM per i nuovi corsi FAD 2017 disponibili sulla piattaforma FadInMed

Dal 25 Febbraio al 31 Dicembre 2017 sono disponibili sulla piattaforma FadInMed sei corsi gratuiti di formazione a …

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito del Collegio IPASVI di Frosinone.

Send this to friend