giovedì , 14 dicembre 2017

Servizio del TG2 sull’occupazione Infermieristica

Il servizio proposto è andato in onda sulla TV nazionale il 12 Maggio 2014 (L’International Council of Nurses [l’Icn è una Federazione di più di 130 Associazioni nazionali infermieristiche, che rappresentano più di 13 milioni di infermieri nel mondo] ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Infermiere). Il TG2 quindi ha voluto realizzare un servizio circa l’attuale situazione occupazionale degli infermieri/e italiani/e e le difficoltà/cause che si hanno nel trovare lavoro nel nostro paese.

I dati del servizio vengono confermati anche da AlmaLaurea (AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario nato in Italia nel 1994. Ad oggi rappresenta quasi l’80% per cento dei laureati italiani ed è aperto, in una prospettiva internazionale, alla collaborazione degli Atenei esteri. AlmaLaurea è nata al servizio dei laureati, delle Università e delle imprese. Con questo obiettivo rende disponibile una documentazione affidabile e tempestiva sul capitale umano formato ai più alti livelli e realizza la banca dati online dei laureati, anche con pluriennale esperienza lavorativa, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel mercato nazionale e per favorire la mobilità transnazionale.)

I dati esaminati:

anno di indagine: 2013
anni dalla laurea: 1
tipo di corso: laurea di primo livello
Ateneo: tutti
Facoltà/Dipartimento/Scuola: tutte
gruppo disciplinare: medico
classe di laurea: professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (L/SNT1, SNT/1)

Risultati:

Servizio del TG2 sull'occupazione Infermieristica

I dati fanno riferimento ai laureati da un anno ad oggi (laureati raggiunti dall’intervista) e non a tutti gli Infermieri presenti sul territorio nazionale. Tutti i dati completi sono raggiungibili visitando questo collegamento.

Commenti

Leggi anche

La Professione Infermieristica secondo il quotidiano La Repubblica

Un decalogo di “10 pseudo mansioni” pubblicate sul noto quotidiano La Repubblica per suscitare sentimenti …

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito del Collegio IPASVI di Frosinone.

Send this to friend