sabato , 21 ottobre 2017

Successo nel Chianti per il nuovo servizio di Guardia Infermieristica

Successo nel Chianti per il nuovo servizio sociosanitario gratuito che mette a disposizione della famiglie del territorio un infermiere esperto operativo la domenica e nei giorni festivi. A distanza di sette mesi dall’attivazione il servizio della Guardia Infermieristica dimostra di funzionare con 130 accessi complessivi all’attivo. Molte le famiglie che vi si rivolgono con la richiesta di essere supportare nelle situazioni più complesse, in particolare quelle che riguardano le dimissioni dall’ospedale che sempre più spesso avvengono nei giorni precedenti o in corrispondenza del fine settimana.

Successo nel Chianti per il nuovo servizio di Guardia Infermieristica

Giorni nei quali – previa richiesta delle famiglie ai medici di base o alla guardia medica, e relativa attivazione – un Infermiere specializzato viene inviato a domicilio per dare assistenza a malati gravi che necessitano di interventi e terapie complesse. L’iniziativa è promossa dai Comuni con la Asl 10 di Firenze.

La presenza dell’Infermiere durante i giorni festivi (dalle 7 alle 13) permette di gestire le dimissioni complesse dall’ospedale, ad esempio per le terapie infusionali continuative ed il supporto per i familiari, oltre alla risoluzione di criticità che riguardano utenti già in carico.

La Guardia Infermieristica – così concepita – mira a garantire continuità nelle cure tra ospedale e territorio. L’Infermiere interviene in base a specifiche necessità programmando l’attivazione con il medico di base; è inoltre un’iniziativa che favorisce la riduzione di ricoveri impropri al pronto soccorso: sono tante le situazioni che potrebbero essere risolte a livello domiciliare evitando di congestionare i pronto soccorso degli ospedali.

via ipasvi.it

Commenti

Leggi anche

La Professione Infermieristica secondo il quotidiano La Repubblica

Un decalogo di “10 pseudo mansioni” pubblicate sul noto quotidiano La Repubblica per suscitare sentimenti …

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere gratuitamente tutte le notizie pubblicate sul sito del Collegio IPASVI di Frosinone.

Send this to friend